Sostanze ausiliarie/ausiliarie

Lista delle sostanze ausiliarie

 

Per sostanze ausiliarie si intendono i prodotti applicabili nell'agricoltura biologica, in particolare i foraggi, i concimi, i prodotti fitosanitari, ma anche i prodotti per la pulizia e gli additivi per la produzione di derrate alimentari. In Svizzera, la valutazione riguardante la conformità all'agricoltura biologica è effettuata dall'Istituto per la ricerca nell'agricoltura biologica FiBL. In Austria l'ente responsabile è l'associazione InfoXgen.

 

Tutti i prodotti valutati possono essere consultati in Internet. Cliccare sul link per consultare la rubrica di ricerca per la Svizzera o per l'Austria.

 

Valutazione delle sostanze ausiliarie tramite InfoXgen: La valutazione delle sostanze ausiliarie si basa sul Regolamento UE relativo all'agricoltura biologica rispettivamente sulle direttive dell'Associazione degli agricoltori bio austriaci BIO AUSTRIA. Tutti i prodotti elencati sono consultabili on-line alla rubrica Produktsuche (ricerca prodotti). La selezione può avvenire secondo i criteri categoria prodotto, nome prodotto e nome azienda. Inoltre, è possibile stilare una conferma di conformità per ogni singolo prodotto o dell'insieme dei prodotti di un'azienda. Un catalogo comprendente tutti i prodotti valutati viene notificato ogni anno a tutte le aziende bio austriache. Sul presente sito web troverete anche le condizioni relative alla specifica dei prodotti.

 

Bio Suisse: La lista è vincolante per i produttori di Bio Suisse. Le aziende Bio Suisse possono sostanzialmente impiegare solo i prodotti elencati nella lista delle sostanze ausiliarie.

 

Ordinanza Bio: Per le aziende produttrici conformemente ai requisiti dell’Ordinanza sull’agricoltura biologica è vincolante l’Allegato alla «Ordinanza del DFE sull’agricoltura biologica» (OBio DFE; 910.181).